1971

Donato Valentino, il capostipite e fondatore, avvia l'attività. All'inizio si occupa di realizzazione di grandi strutture metalliche industriali.

1982

Lamieredil cresce: introduce la lavorazione della lamiera mediante spianatura, profilatura e presso-piegatura: il core business diventa la trasformazione dell’acciaio.

1987

Inizia la distribuzione in Calabria di pannelli coibentati per copertura, grande novità in quegli anni per il mondo delle costruzioni.

1994

Nascono nuove linee di taglio e sagomatura. La rete distributiva si amplia e copre tutto il Sud Italia.

2004

Lamieredil inaugura il secondo stabilimento produttivo dove fora e taglia le lamiere e i profili a misura.

2009

Lamieredil brevetta "Arnia Solar", un sistema strutturale in acciaio specifico per la costruzione di serre fotovoltaiche e altri sistemi costruttivi leggeri.

2011

Lamieredil ottiene la marcatura CE sugli elementi strutturali e si certifica come Centro di Trasformazione accreditato presso il Ministero delle Infrastrutture.

2015

Lamieredil coniuga il know-how acquisito con le esigenze dei nuovi mercati: progetta la costruzione di un sistema abitativo alternativo mediante l’uso di profili in acciaio prodotti in azienda. L’utilità e il valore di questa invenzione vengono validate con un progetto di ricerca e sperimentazione condotto dai ricercatori del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università Federico II di Napoli.  Vedi Case in acciaio

2019

Lamieredil ottiene il brevetto per l'innovativo sistema costruttivo residenziale in acciaio e prosegue l'attività di Ricerca e Sviluppo coadiuvata dall'Università Federico II di Napoli.